top of page

IL MIO LAVORO

Cosa posso fare per te

woman-2592247_1920_edited.jpg

NUTRIZIONE PERSONALIZZATA

Consulenza nutrizionale nella quale vengono affrontate le motivazioni personali, eventuali esami del sangue o altri approfondimenti utili per impostare un percorso nutrizionale adeguato al raggiungimento dei propri obiettivi in base allo stile di vita e alle esigenze lavorative.

Mettiti in contatto
bacteria-3662695_1920_edited.jpg

NUTRIZIONE E MICROBIOTA

L’esame del Microbiota fecale analizza l’intero DNA batterico intestinale evidenziando eventuali DISBIOSI, cioè alterazioni delle famiglie batteriche, responsabili di molti processi infiammatori (cistite, prostatite, gonfiore, flatulenza, dolori articolari, allergie, problemi immunitari, psoriasi, etc.. )
Tramite un’accurata valutazione dei risultati genetici ottenuti è quindi possibile riequilibrare le famiglie batteriche tramite l’utilizzo di probiotici mirati e di modifiche nutrizionali personalizzate

Mettiti in contatto
wheat-865152_1920_edited.jpg

NUTRIZIONE E INTOLLERANZE

Celiachia, Intolleranza al glutine, Intolleranza al Lattosio, Allergie alimentari (es nichel..)


Sempre più spesso intolleranze alimentari e/o allergie rendono davvero difficile alimentarsi in modo corretto. D'altra parte escludere a priori dei cibi, senza le opportune valutazioni cliniche, rischia solo di peggiorare la situazione impoverendo la flora batterica intestinale. Soltanto un'attenta valutazione del quadro clinico complessivo della persona partendo da predisposizioni genetiche, problemi immunitari, infiammazione...etc rende possibile la costruzione di un corretto piano nutrizionale personalizzato 

Mettiti in contatto
woman-3177574_1920-2.jpg

OBESITÀ E COLESTEROLO

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità oltre un miliardo di persone al mondo è sovrappeso, “epidemia” che sta interessando sempre di più anche la popolazione giovanile e infantile.

L’accumulo di massa adiposa influisce negativamente su molti aspetti dell’organismo favorendo l’insorgenza di un ampio numero di malattie a carattere infiammatorio, fino allo sviluppo della sindrome metabolica. Per prevenire questi seri problemi di salute è fondamentale valutare lo stile di vita. Una corretta alimentazione è infatti il primo e più importante fattore sul quale agire per riequilibrare il colesterolo, i trigliceridi, per stabilizzare la glicemia e quindi per prevenire Diabete, Ipertcolesterolemia e Sindrome metabolica. La prevenzione è la chiave. 

Mettiti in contatto
cabbage-1850722_1920_edited.jpg

NUTRIZIONE VEGETALE

Nelle diete vegetariane o vegane si introducono principalmente o solamente alimenti provenienti dal regno vegetale. Queste diete, se opportunamente bilanciate, possono rappresentare degli ottimi strumenti di prevenzione per molte patologie che affliggono le società industriali (sindromi metabolica, diabete di tipo 2, obesità...)


Quali sono le diete a base vegetale?

Dieta latto-ovo-vegetariana: include latte e derivati, uova, ma nessun tipo di carne o pesce

Dieta latto-vegetariana: include latte e derivati, ma nessun tipo di carne o pesce

Dieta ovo-vegetariana: include uova, ma non latte e derivati e nessun tipo di carne o pesce

Dieta vegana: esclude qualunque alimento di origine animale, compreso il miele

Mettiti in contatto
body-2703405_1920.jpg

NUTRIZIONE E INFIAMMAZIONE

Si parla molto di Infiammazione, ma spesso ci si riferisce all'infiammazione acuta, ovvero ad una manifestazione dolorosa che colpisce un distretto specifico del nostro organismo, ad es. la bronchite. Molto più subdola e meno conosciuta è invece l'infiammazione cronica sistemica, uno stato di infiammazione che interessa molti distretti del corpo, ma con un basso grado di intensità (ad es. dolori articolari diffusi, problemi cutanei, sbalzi di umore, insonnia, acufeni, cistiti o prostatiti recidivanti..). Con alimentazione antinfiammatoria si intende una dieta ricca di sostanze attive che agiscano contro i radicali liberi e che lavorino a livello epigenetico per contrastare l’infiammazione cronica sistemica, principale responsabile dell’insorgenza delle patologie croniche del nostro secolo.

Mettiti in contatto
Consulenze Nutrizionali: Servizi
bottom of page